5 GIORNI DI CAMP BAMBINI: ALLA SCOPERTA DELLA LAVANDA

Laboratorio di Psicomotricità espressiva e Danza Creativa volto alla conoscenza della Natura e della pianta di lavanda attraverso l’esperienza corporea e sensoriale.

A cura di Maria Simona Provezza Psicomotricista e Counselor Olistico e Alice Baldo Danza movimento terapeuta e danzatrice

Image
Presso la cascina Conta di Sergio Sala a Trenzano (BS)
Image

Presentazione

La Psicomotricità e la Danza movimento terapia come attività globali si propongono di favorire lo sviluppo e gli apprendimenti tramite il vissuto e l’esperienza corporea.
In questi 5 incontri i bambini avranno l’opportunità di conoscere la lavanda, la natura e i suoi Elementi tramite il corpo in movimento, la danza, la musica, il canto, il respiro, il rilassamento, i colori, i sensi, la fantasia, i desideri e le parole.
Le attività proposte sono uno stimolo, un’opportunità per scoprire le proprie potenzialità, sentire e conoscere i propri bisogni e le proprie emozioni, anche quelle negative per comprenderle, accettarle e trasformarle.

“Non esistono immagini più belle del sorriso smagliante di un bimbo felice, nessuna musica è più dolce della sua risata fragorosa” (dal web)

OBIETTIVI

  • Promuovere la conoscenza sensoriale della natura
  • Favorire la percezione corporea di sé e del mondo circostante
  • Sperimentare e conoscere le emozioni che la natura ci trasmette
  • Favorire la creatività e la gioia di stare insieme
  • Portare attenzione ai propri talenti, sogni e desideri
  • Entrare nello spazio “del sentire” emotivo

STRUMENTI

  • Spazio dove ci si può esprimere liberamente
  • Materiali specifici per l’esecuzione delle attività (la pianta di lavanda, sassi, acqua, terra ,pongo, carte e cartoncini, forbici, pennarelli, strumenti musicali, foulard, palle, nastri, stoffe)
  • Attività simboliche, lettura di racconti e la storia di Wanda, la fatina del campo
  • Attività di gioco e espressione corporea
  • Attività di rilassamento

STRUTTURA DEL LABORATORIO

Il laboratorio prevede 5 incontri nella settimana dal lunedì al venerdì, della durata di due ore così strutturati:
  • Fase di accoglienza
  • Fase del movimento espressivo
  • Fase di distensione muscolare e rilassamento
  • Fase simbolica del colorare e creare
  • Fase conclusiva e saluto finale

A CHI SI RIVOLGE

A un gruppo di 10-15 bambini della scuola primaria.

STRUTTURA DI OGNI INCONTRO

Ogni incontro è strutturato in 6 momenti

1) FASE DELL’ACCOGLIENZA

L’accoglienza è importante per permettere al bambino di sviluppare e confermare la propria identità, stabilire una relazione con il gruppo e con le operatrici attraverso dei giochi per favorire la turnazione.
É un momento di conoscenza, di espressione e di condivisione.
I bambini e le operatrici sono disposti in cerchio seduti per terra in una parte dello spazio a disposizione.
Con una comunicazione verbale positiva e propositiva vengono espresse le regole e spiegate le attività successive.

2) FASE DEL MOVIMENTO ESPRESSIVO A TEMA

In questa fase dell’incontro ci saranno delle proposte relative al tema da sviluppare, in ogni sessione faremo un elemento diverso della natura, in seguito verranno riportati gli argomenti trattati per incontro. Verranno ripercorse le tappe dello sviluppo psicomotorio in ambiente strutturato (per esempio percorso e imitare gli animali di terra, di acqua, di aria...danzare come il fuoco e imitare gli indiani etc.).
Il tutto in un clima di gioco, dove il simbolico sarà da tramite per conoscere e vivere le emozioni, interiorizzare i tempi e le regole del gioco e favorire la socializzazione.
Ad ogni incontro viene proposto il gioco di fiducia (tuffo, slitta, lanciarsi sul materasso davanti e all’indietro, correre e buttarsi sul materasso che slitta, carrello dei giochi, e capriola) che viene cambiato quando tutto il gruppo lo affronta con naturalezza e e divertimento; i giochi di fiducia sono proposti in ordine di difficoltà ed hanno l’obiettivo, attraverso la gratificazione, di agire sull’immagine di sé.

3) DISTENSIONE MUSCOLARE E RILASSAMENTO

La distensione verrà realizzata preparando il gruppo un po alla volta, per aiutare i bambini a viverla come momento piacevole prima attraverso giochi di controllo corporeo (stop and go, ballerini/dormiglioni, dalla mobilità all’immobilità), dopo di modulazione tonica e infine di distensione statica dove attraverso l’utilizzo di sottofondi musicali e lo sfioramento del corpo con oggetti mediatori (foulard, palle morbide).

4) FASE SIMBOLICA: COLORARE CREARE

In questa fase si disegna, colora e crea in base all’attività svolta.
É un momento dove il bambino ha la possibilità di trasferire sul piano simbolico l’esperienza.

5) FASE CONCLUSIVA E SALUTO FINALE

L’incontro si conclude con un saluto finale che diventa un rituale di conferma dell’esperienza appena vissuta dal gruppo.

Argomenti per l’attività specifica

  • LUNEDÍ: "ESSERE SEME"
     
  • MARTEDÍ: "ESSERE ACQUA"
     
  • MERCOLEDÍ: "ESSERE FUOCO"
     
  • GIOVEDÍ: "ESSERE ARIA"
     
  • VENERDÍ: "ESSERE PIANTA"
Image

LE OPERATRICI

Psicomotricista Maria Simona Provezza Counselor professionale olistico specializzata in Psicomotricità e Counseling Esperienziale Relazionale certificata SIAF e (Società Italiana Counselor Olistici) Appi (Associazione Professionale Psicomotrcisti Italiani)-conduce gruppi di psicomotricità educativa nelle scuole dell'infanzia. Nel proprio studio di Orzinuovi si occupa principalmente di relazione d'aiuto e propone laboratori individuali di Psicomotricità per bambini e sessioni di Breathwork Counseling per adulti.

Danza Movimento terapeuta Alice Baldo, istruttrice federale di ginnastica generale, danzatrice e consulente del benessere.

Copyright © 2018 Maria Simona Provezza - p. IVA 02998080986

web agency Bluoltremare Informatica&Grafica